La sicurezza nei cantieri mobili è un ambito molto dinamico che viene spesso ridiscusso, soprattutto negli ultimi anni. In particolar modo, con l’avvento del D.lgs. 81 del 9 Aprile 2008, sono state chiarite molte situazioni che negli anni creavano dubbi ed incertezze in tutte le figure coinvolte in questa materia. Sono infatti molto frequenti anche le modifiche ed integrazioni che gli enti governativi apportano alle vigenti normative, date le contrastanti esigenze dei vari soggetti [committenti, imprese, tecnici, autorità, vicinato].


L’assunzione di ruoli di Coordinamento in fase di Progettazione e Realizzazione delle opere rientra tra le nostre competenze tramite un team di tecnici abilitati ai sensi della ex. L. 494/96.
Spendendo ulteriori parole sull’argomento si può affermare che al giorno d’oggi la sicurezza è caratterizzata da due volti: primo, quello di chi ha deciso di operare nel settore delle costruzioni secondo le regole imposte dal legislatore traendone alla lunga dei benefici, secondo, quello di chi ancora oggi opera nell’incertezza ovvero scansando i vari obblighi e doveri dettati dalle normative, non curante della sicurezza di chi svolge i compiti in prima linea e soprattutto ignaro [probabilmente per volontà] delle conseguenze amministrative e penali in cui non solo incorre personalmente, ma a cui espone i soggetti incaricati o incaricanti. La sicurezza non va subita ma va accolta.

 

 

Referenti sicurezza cantieri mobili:


Ing. Cavalletto Alessandro
Cell. 347 5600804


Geom. Pantano Gianluca
Cell. 339 2342518


Fax: 049 8252383
E-mail: info@pancav.it

 

Share